Servizi:

 
 

Potatura piante

 
Potatura di formazione: Indicata per gli alberi giovani, comprende interventi che conferiscono loro la forma voluta; intervenendo così, è possibile selezionare i rami con lo scopo di dare stabilità alla chioma.
 
Alleggerimento della chioma e rimonda dal secco: Intervento necessario quando alberi dalla grande chioma, collocati in ambito urbano, a causa degli agenti atmosferici (vento e forti nevicate) potrebbero determinare problemi di sicurezza. Si interviene asportando rami o porzioni ormai senescenti, al fine di evitare schianti improvvisi. La potatura viene condotta rispettando la forma naturale della chioma della pianta.
 
Potatura di risanamento: Intervento che ha lo scopo di risanare alberi con branche deperite o con fusti compromessi da fatti degenerativi del legno (carie, marciumi e insetti xilofagi)
 

Abbattimenti controllati

 
Eseguiamo interventi di smontaggio alberi, ovvero l'abbattimento a pezzi di una pianta, ove non sia possibile eseguire l'operazione di taglio direttamente a livello del colletto della pianta.
L'intervento si effettua attraverso l'utilizzo di carrucole e corde di ritenzione specifiche per permettere la discesa o il sollevamento di porzioni di fusto o di rami in sicurezza.
 

Abbattimenti al colletto

 
Ove possibile si eseguono operazioni di abbattimento al colletto della pianta.
 

Interventi di consolidamento

 
Grazie agli interventi di consolidamento, effettuati con speciali ancoraggi e cavi per arboricoltura, è possibile ridurrre i rischi di rottura di branche inserite su biforcazioni deboli, branche con difetti strutturali e a rischio di cadute improvvise.
 

Valutazioni di stabilità (V.T.A.)

 

Attraverso il controllo visivo e metodi di indagine strumentale è possibile valutare il fattore di sicurezza naturale dell'albero.
Sarà cosi poi possibile sapere quali saranno i corretti interventi da eseguire sull'albero valutando il contesto in cui è inserito.
 

Rimozione nidi di processionarie

La processionaria del pino, è un lepidottero defogliatore di alcune specie di conifere. E' assai pericoloso per i peli urticanti che, liberati nell'ambiente possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie delle persone e degli animali domestici.
ilRampicante

 

 

di Francesco Albonico

 

 

Servizi

 

Contatti

Chiamaci per un preventivo gratuito

348.896.99.85

fra.albonico@gmail.com

P.IVA 10869700012

  • Facebook Social Icon
2017 ILRAMPICANTE Via Ormea 79 10126  Torino  Tel. +39 3488969985 - fra.albonico@gmail.com