top of page
Servizi:
Potatura Piante
Potatura piante
Potatura di formazione: Indicata per gli alberi giovani, comprende interventi che conferiscono loro la forma voluta; intervenendo così, è possibile selezionare i rami con lo scopo di dare stabilità alla chioma.
Alleggerimento della chioma e rimonda dal secco: Intervento necessario quando alberi dalla grande chioma, collocati in ambito urbano, a causa degli agenti atmosferici (vento e forti nevicate) potrebbero determinare problemi di sicurezza. Si interviene asportando rami o porzioni ormai senescenti, al fine di evitare schianti improvvisi. La potatura viene condotta rispettando la forma naturale della chioma della pianta.
Potatura di risanamento: Intervento che ha lo scopo di risanare alberi con branche deperite o con fusti compromessi da fatti degenerativi del legno (carie, marciumi e insetti xilofagi)
abbattimenti Controllati
Abbattimenti controllati
Eseguiamo interventi di smontaggio alberi, ovvero l'abbattimento a pezzi di una pianta, ove non sia possibile eseguire l'operazione di taglio direttamente a livello del colletto della pianta.
L'intervento si effettua attraverso l'utilizzo di carrucole e corde di ritenzione specifiche per permettere la discesa o il sollevamento di porzioni di fusto o di rami in sicurezza.
Abbattimenti Colletto
Abbattimenti al colletto
Ove possibile si eseguono operazioni di abbattimento al colletto della pianta.
Consolidamento
Interventi di consolidamento
Grazie agli interventi di consolidamento, effettuati con speciali ancoraggi e cavi per arboricoltura, è possibile ridurrre i rischi di rottura di branche inserite su biforcazioni deboli, branche con difetti strutturali e a rischio di cadute improvvise.
Stabilità
Valutazioni di stabilità (V.T.A.)
Attraverso il controllo visivo e metodi di indagine strumentale è possibile valutare il fattore di sicurezza naturale dell'albero.
Sarà cosi poi possibile sapere quali saranno i corretti interventi da eseguire sull'albero valutando il contesto in cui è inserito.
Rimozione nidi di processionarie
Rimozione nidi di processionarie
La processionaria del pino, è un lepidottero defogliatore di alcune specie di conifere. E' assai pericoloso per i peli urticanti che, liberati nell'ambiente possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie delle persone e degli animali domestici.
bottom of page